Per sentirci sempre vicini....

Si avvicina la fine di questa strana esperienza e mancano pochi giorni ai saluti. Ma dopo tutte le peripezie, le lunghe ore di lezione, le serate in festa, le discussioni interessanti fatte in questi mesi non possiamo certo lasciarci cosi!!!!

La tecnologia ci è venuta in contro...ecco a voi il blog di tutti noi dove potremo scambiarci informazioni, consigli e articoli e perchè no, tenerci sempre aggiornati su ciò che facciamo di bello in qualsiasi parte del mondo ci troveremo!!!

Cerchiamo di impegnarci tutti a tenerlo sempre attivo, sentiamoci liberi di scriverci di tutto di caricare immagini e video!!! Buona navigazione!!!!

giovedì 30 ottobre 2008

manuale del perfetto export manager

Giulia

n. 128....Quando siete invitati ad un meeting, non fate come se fosse il primo giorno di scuola, portatevi almeno un foglio e una penna!!!

Ciao ragazzi!! come andiamo? io sto benone, e anche x me le figuracce sono all'ordine del giorno! nel compesso lì in azienda me la passo bene, l'ambiente è giovanile e imparo un sacco di cose. Approposito Simon, avevi ragione, i files excel di Mr. Gandell in confronto erano una barzelletta!! E' da una sett che non faccio altro che tabelle pivot....e come mi son pentita di non aver ascoltato il mitico prof!! Affianco un capoccio molto ingamba, un economista, ma sapete bene che io e l'economia siamo una cosa sola, quindi tengo duro!!!!!!
La mia partenza è prevista per l'inizio di dicembre, mi raccomando per chi è in zona venitemi a trovare! Vi ospiterò volentieri!

Un bacione a tutti!!!!
E iscrivetevi a facebook!
smuack! 

martedì 21 ottobre 2008

Manuale del perfetto export manager

Ma che robba è sto manuale del perfetto export manager?!
Io nel frattempo sto scrivendo il manuale degli errori più comuni dell'imperfetto export manager, sostanzialmente una lista delle cazzate che faccio :D

Es.
" [...] n. 127: Quando, nello scrivere una email, scrivi "Please find in attach... / In allegato trovi..." ricordati anche di mettercelo l'allegato."
da Simone Di Domizio, Manuale dell'imperfetto export manager: come rovinare la propria reputazione, quella della propria impresa e quella del proprio paese in due giorni, Franco Angeli edizioni, Milano, 2008.



Eccomi al lavoro all'ufficio ICE di Stoccolma, la ragazza dall'altro lato del tavolo è la segretaria amministrativa che mi ha dato una mano per la sopravvivenza in questi giorni, nonchè compagna abituale di pause caffè!

Sempre vostro,
Simone

lunedì 20 ottobre 2008

Veloricordate?

Buona giornata a tutti! :)

Appello disperato

Ragazzi!
Ho un problema....credo di aver perso il manuaale del perfetto export manager, quello con tutti i trucchi del mestiere riassunti in dieci pagine...e ora come faccio?!?

Imma

mercoledì 15 ottobre 2008

ADELIZIA ossia dichiarazione congiunta che è una delizia!

Adele: Cari tutti Vv scrivo dall'office vetrato del monastero dove ha sede lo Ied Firenze, finalmente la clausura è finita, Leti è venuta a farmi visita!
Leti:ebbene sì...l'ho raggiunta.maremma!!!l'è in centrissimo e si vede il Duomo!!!prevedo riunione toscana dove gli icisti abbondano, vero cla e mara?
Adele: Di più di più, visto che la sede per ora è vuota i corsi non partono prima di gennaio, abbiamo tutta una sala conferenze per noi, dai Simon ce fai vedè le slides dello svedese!
Leti: mmh detto così adele suona maluccio...però accetto anch'io..anche se non amo i biondicci...
Adele: Dici che è biondiccio?
leti:nn mi sbilancio perché sono una donna seria.cambiamo argomento...vi ricordate i cugini di campagna??
Adele: Bhè a questo punto potremmo parlare del meteo! Leti ha appena rivisto le foto di Venezia, un attacco di nostalgia! Ragazzuoli ci manacate. Raggiungeteci nella città di Dante! Vi aspettiamo! Vale anche tu scappa dalla fabbrica cinese!
Leti:venessia, mi te vojo bèn! siamo qui felici e ripensiamo alla tante kazz degli ultimi 5 mesi insieme...m nn vorrei trascurare quelle ben peggiori di prox mesi...con questo vi bacio, vi abbracio e vi saluto!!!ciao cari,
Adele: dasvidania

martedì 14 ottobre 2008

Tema: il primo giorno di export (scuola)

Due righe prima di andare a letto (e non dico metaforicamente, sono così stanco che scrivo ste due righe e ho in programma di andare a ninna verso le ore 20:00... tutta vita!!).
Stoccolma è più bella di come la ricordavo e soprattutto è più FREDDA di come la ricordavo (considerato che ci sono stato in Agosto...) però sono arrivato pronto come il migliore degli export manager e mi sento vestito in atmosfera natalizia italiana mentre a Roma fanno qualcosa come 18 gradi... :'(
Comunque, oggi è stato MASSACRANTE! Primo incontro con un cliente: sono andato con grinta a mille, avevo la voglia di fare tipica del MasterizzatoICEalQUINTOspritz, grinta che si è spenta nei 13,5 minuti di attesa nella lobby dove attendevo il mio contatto, sostituita da una vago sentore di diarrea.
Ad ogni modo non mi sono perso d'animo e, dopo aver scoperto di aver lasciato il pc con la bellissima presentazione in pauerpoint che avevo preparato all'ufficio ICE, ho cercato di non mostrarmi sorpreso (ingoiando quellaboccata di saliva che sa di stupore e di inevitabile disfatta) e ho cacciato un talento di affabulatore degno del miglior Casucci.

Insomma, l'ho convinto (io, i prezzi un po' meno) e la cosa avrà sviluppi!

Ecco signori, volevo condividere questa piccola soddisfazione da iunior ecsport menagger, convinto che possa essere motivo d'orgoglio per tutti voi, e soprattutto per non andare a dormire alle 19.30!

Sempre vostro,
Simone

ps: appena posso metto foto, così da compararla con quella del faraone e crepare (io) di invidia.
pps: vai Marianna-la-va-in-risaia, fagliela vedere a questi cinesi!! (ahem, mi sono accorto dopo che potrebbe avere doppi sensi, fa tu come preferisci comunque :P)

sorry for the ritard....

ciao amicICE!!!
Clà hai ragionissima, effettivamente è vergognoso il ritardo con cui mi faccio sentire, però giuro che cercherò di essere più presente!!!(ma a proposito, io chi sono Mimì o Cocò?)
bene giovinotti, come forse qualcuno di voi sa, anche io sono in mezzo alle risaie, come dice Simon, e nel mio caso non sai quanto hai ragione, nel senso che non lontano da qui, e quindi al caldo delle ciminiere delle industrie, ci sono davvero alcune risaie...la prossima volta che vi viene voglia di risotto, OCCHIO!!!
no scherzo, il posto dove sono io si chiama Huizhou, è ad un centinaio di km da HK (che è davvero spazialissima invece) ed è una cittadina piccola, abbastanza provinciale, insomma solo con cinesi, fabbriche, e qualche altra forma di vita tipo insetti, scarafaggi, e anche simpatici topolini di campagna...(tutti tranne l'ultimo sono venuti personalmente a trovarmi a casa, che gentili!!!)
il lavoro va bene, ho un boss un pò rompicoglioni, che è l'uomo più programmato e meno rilassato che abbia conosciuto, però a parte questo bene, i miei colleghi cinesini sono simpatici, e ho avuto modo di conoscerli anche al di fuori dato che ho partecipato anche al loro annuale Company Trip!!!
Per il resto, abito in un posto che dire periferico è come dire che S.Servolo è il centro della movida!!!in compenso sono un'attrazione turistica, ebbene si, sono osservata in lungo e largo (per fortuna più lungo che largo) da tutti gli abitanti del circondario essendo una creatura proveniente dal lontano occidente (ma va bè i miei amici cinesisti e forse non solo, capiranno bene...)
Manuel, cavolo che posto!!!!ma così non vale però...ho sbagliato tutto io nella mia vita!
Giuli, io la polizza sinceramente non l'ho nemmeno guardata, perchè, c'è qualcosa che avrei dovuto sapere prima di venire qui all'avventura?
Marina, ma allora hai cominciato? come va in Benettòn?
Imma, come ti invidio, visto che bello il profondo sud?!ma se vieni ad HK fammi sapere eh, io ci metto poco a raggiungerti...
Simon, sei sempre il migliore, e poi un conto è lavorare per la pasta, un altro per i citofoni, fidati!!!
Peppino, ma bravo!!!ti sei divertito eh?! mi raccomandoo smaltisci la sbornia prima di andare dai pneumatici
Leti, ma poi l'hai cominciato lo stage? io non ho ben capito, ma sei già a Dubai?
Vale, va bè che ti dico....I love u!!!
ovviamente tutti gli altri non espressamente citati sanno che li penso e che vorrei tanto avere loro notizie...
un bacione a tutti

sabato 11 ottobre 2008

'o faraone

Ciao icisti cari!
Visto che e' arrivato il primo resoconto dalla Cina, non poteva mancare anche quello dall'Egitto! Come siamo international!

Intanto un'incoraggiamento alla Vale che e' dispersa nelle risaie cinesi! Vale anche qua i primi giorni sono stati un disastro, vedrai che passa in fretta! E poi leggo che hai mille operai ai tuoi piedi...meglio di cosi'...

Dopo due durissime settimane a Roma in cui ho avuto incontri con fantomatici personaggi disoccupati in quel momento (vedasi post precedente), sono giunto in terra egiziana carico di curiosita', entusiasmo e valigie, ma il Ramadan mi ha subito raggelato con le sue simpatiche riunioni serali 21-mezzanotte in ufficio (noi junior E.M. si' che sappiamo divertirci), a cui si sono aggiunte una casa teribbbbbile con due maledetti gatti che mettono le zampe dappertutto e una borsa di studio tristemente decurtata...

Nonostante questi insignificanti dettagli il tirocinio va bene e prosegue nel suo..ehm...quasi nulla! Sono in ufficio tutta la giornata, non posso certo dire che mi ammazzo di lavoro ma non mi lamento! I colleghi sono simpatici e per fortuna anche molto autonomi e dotati di interprete personale, quindi il mio tempo lo passo a contemplare dalla finestra del mio ufficio i treni in arrivo in stazione (a proposito, vi consiglio caldamente di non lamentarvi dei treni italiani..), a lavoricchiare per loro e a fare la tesi.

La citta', quella vecchia intendo, e' spettacolare, e piena zeppa di Italiani ovviamente. Ci sono ritmi frenetici, sembra che non si dorma mai, c'e' vita a tutte le ore! Per il resto, e' caoticissima e sporca, e c'e' uno smog che a confronto l'aria di Milano e' saluberrima (proprio come direbbe San Giovanni da Copertino...ma era lui??). E, sorpresa delle sorprese, in un mese che sono qua non ho ancora visto le piramidi! yes! Pero' mi trovo bene, nonostante le coinquiline semi-psicopatiche.

Ragazzi, sono gia' volati piu' di due mesi dall'ultima volta che ci siamo visti tutti! Non nego che la vita veneziana e sanservolese mi manca, cosi' come tutti voi! Per non perdere l'abitudine, da buon E.M., seguo alla lettera quello che abbiamo imparato durante il training lagunare... e cosi' puntualmente mi concedo la meritata pausa caffe'...



che ovviamente dedico ai vari colleghi ICE Siberia..... ihihih...

A proposito!! Voglio notizie di tutti voi, russi, cinesi, svedesi, giapponesi, messicani, marchigiani, e della folta comunita' toscana! Avanti fatevi sentire!!
Un appello particolare alle arabiste! E se per caso la foto vi avesse fatto venir voglia di fare un salto qua (per lo sfondo, mica per il soggetto!!), siete i benvenuti!

Un abbraccio dal caldo, caldissimo Egitto!!
Manuel

martedì 7 ottobre 2008

MATERIALE OLIVIERI

Ragazzi ciao!

Volevo sapere...qualcuno ha il materiale che olivieri aveva lasciato sul pc?
Non è che potreste inviarmelo?
L'indirizzo è questo :i.di_iasi@filanto.it

Grazie mille!
Un bacio a tutti...

Per Giulia: io non ci ho pensato...in realtà non me la sono nemmeno letta la polizza...ma pk, c'è nello specifico qualcosa di "preoccupante"?

Imma

in culonia....

ma ciaoooooooooooooooooo

Eccomi qui, mi sento una cacchina! Non mi faccio sentire da una vita e mezzo! Ma sono qui nel profondo nulla della Cina...sai quando dicevano Shanghai???Bè non è vero! Sono inculata in una zona industriale nel bel mezzo del niente!!

Il lavoro non è esaltante soprattutto perchè passo la maggior parte del tempo con gli operai e a urlargli contro perchè non ce la si fà a far nulla qui!

Intanto non ho ancora avuto il tempo di fare amicizia con occidentalotti ma sono solo circondata da cinesi ...che per la lingua va benissimo ma per la mia salute psicofisica...anche no!!!

Che bello! Siete tutti in giro per il mondo a lavorare e la cosa non può che rendermi felice! Intanto sapete che se avete un pò di tempo potete anche venire qui in culonia da me!!!

Fatemi avere vostre notizie....vi penso spessissimo! Appena posso vi mando una foto del nulla! e soprattutto delle mitiche macchine che produciamo noi!!!!
ehehehehe che culo!!!

lunedì 6 ottobre 2008

ASSICURAZIONE

Ciao Ragazzi!!
Giusto una domandina...ma voi vi siete fidati dell'assicurazione furto-incendio-invalidità che ci ha fatto l'ICE o avete fatto qualche integrazione??'
Ciao!!! Giulia

sabato 4 ottobre 2008

E anche il Simo parte...

...per destinazione:







Simo

ps: Giusè, dopo aver visto il video delle istruzioni aeree ho riso per 27,5 minuti abbondanti, con profondo dolore per i miei addominali, non più abituati a tanto ridere.
pps: complimenti per l'Oktober, e soprattutto per le fi...le!

venerdì 3 ottobre 2008

Istruzioni aeromobile

Non posso non posso non posso non pubblicare questo video!!

La prima notizia interessante che abbia mai visto sul Corriere della Sera.



giuseppe

HUMORizzatICE...con preghiera d'incrementare...

E chi poteva essere, se nn la vs toscanina ad inaugurare esta rubrica???ecco a voi l'angolo, anzi lo spigolo dello humor, ovviusli senza mai dimenticare temi profondi come 'la pace nel mondo'..perché?Leggete, leggete, leggete (3 volte come il Profeta-chiedere a mara e manu)
**La Direzione declina ogni responsabilità per barzellettacce oscenerozzeincivili, certa che nessuno dei pupilli delfini ICE le conosca né voglia divulgarle.....in sha' allah....

...let's keep starting...

Una donna sta passeggiando in un bosco alla ricerca di funghi, quando s'imbatte in un'antica lampada ad olio; inizia subito a strofinarla e appare il Genio: "Posso avere i miei tre desideri?" "No. A causa dei cattivi tempi, della recessione, della globalizzazione, dell'inflazione, degli scioperi e di tutte le altre menate mondiali, oggi come oggi posso offrirti un solo desiderio da esaudire." La donna allora prende una cartina geografica e dice: "In tal caso, vorrei la pace in Medio Oriente. Vedi questa cartina? Vorrei che questi Paesi la smettessero di farsi la guerra!"Il Genio butta un occhio alla cartina e sbotta: "Ma accidenti, questi paesi sono in guerra da tempi lontanissimi! Non credo di poterci fare niente, sono potente ma non cosìtanto! Assolutamente niente da fare. Non pensarci neppure! Neanche se chiedessi l'aiuto del mio Maestro potrei riuscire a realizzare questo desiderio. Lascia perdere! Dai, chiedimi qualche altra cosa." La donna ci pensa un po', e poi dice: "Non sono mai riuscita a trovare l'uomo giusto: un uomo sensibile e affettuoso, colto ed intelligente, che mi faccia ridere, che mi rispetti, che sappia capirmi e sostenermi, che sia un amante premuroso e mi riempia di complimenti, che mi faccia sentire bella e desiderata, che non passi tutto il tempo a guardare il calcio in tv, che mi porti ogni giorno la colazione a letto e che non mi tradisca..." E il geniosospirando: "... Dai qua, fammi rivedere un po' quella cazzo di cartina...!

giovedì 2 ottobre 2008

Ciao Amici ICE,
sono appena tornato dall'oktoberfest. Il tipo di posto che fa per me: fi..e da paura (che avete capito, file da paura, per prendere la birra), tasso alcoolico da camionista kazako (niente di personale contro i kazaketti adele!) e musicaccia cult bavarese che è tipo l'equivalente della nostra raffaella carrà & co. Niente male no?

Qui sotto un contributo audio/visivo che riproduce abbastanza fedelmente la mia esperienza in un camping monachese:



E visto che ci sono, ne approfitto per annunciarvi ufficialmente la mia partenza per Mosca il 27 ottobre! Chiunque voglia venire è il benvenuto, vi aspetto numerosi!

Ciao!

giuseppe